Le tappe del viaggio
(scelta dei percorsi  progettuali dell’Istituto)

 L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa è costituita dagli obiettivi disciplinari e cognitivi che vengono conseguiti nello svolgimento delle attività previste dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo. L’Istituto Comprensivo arricchisce l’offerta formativa

  • attivando laboratori disciplinari o multi/pluridisciplinari
  • elaborando progetti che, a partire dalle risorse del territorio, costituiscono un approfondimento ed un’integrazione del Piano di Studi.

I LABORATORI

Per favorire la personalizzazione dei percorsi formativi, l’Istituto promuove l’attivazione di laboratori sulla base di interessi, attitudini e bisogni degli alunni. I laboratori sono caratterizzati dall’offerta di attività e compiti significativi, che stimolano la loro capacità operativa e progettuale in un contesto in cui è richiesta la connessione tra sapere e saper fare; attivano relazioni improntate alla collaborazione offrendo tempi, ritmi e metodologie diversificate in relazione a specifiche esigenze di apprendimento. Essi sono affidati, in piena autonomia da parte dell’Istituzione scolastica, ad uno o più docenti che, per competenza professionale/didattica e disponibilità personale, organizzano percorsi formativi organizzati per gruppi, in grado di rispondere alle differenti situazioni di apprendimento degli alunni.

Gli insegnanti programmano i laboratori e le attività di carattere prettamente operativo con lo scopo di:

  • Consentire un’ ulteriore estensione delle esperienze didattiche
  • Maturare la disponibilità, l’attenzione e la curiosità verso ambiti di tipo ludico, pratico, motorio ed espressivo- creativo attraverso differenti tipi di attività che privilegiano i seguenti contesti:
    • Gioco
    • Manipolazione
    • Ricerca e approfondimento linguistico
    • Rappresentazione teatrale
    • Musica di insieme e tecnica strumentale
    • Attività motoria
    • Attività di esplorazione ambientale
    • Attività di recupero e potenziamento
    • Attività di animazione alla lettura.

Tutti i progetti e i laboratori prevedono un coinvolgimento attivo di tutti gli alunni e gli ambiti delle attività proposte, pur così differenziati, sono tutti riconducibili ai compiti di prevenzione del disagio, di promozione del benessere in un clima di collaborazione e integrazione tra la scuola e il suo ambiente.

I PROGETTI

Rappresentano un’occasione di arricchimento dell’Offerta formativa della scuola. Essi sono finalizzati a:

  • offrire agli alunni la possibilità di esprimersi secondo i reali interessi, di sviluppare capacità ed acquisire abilità in situazioni gratificanti ed operative
  • sviluppare abilità e conoscenze in contesti significativi
  • favorire le potenzialità di tutti gli alunni, sia quelli in situazione di svantaggio socio-culturale o disabilità, sia le cosiddette “ eccellenze” che possono confrontarsi con proposte più complesse rispetto a quelle curricolari

I PROGETTI DI ISTITUTO

Tutti i progetti hanno una pluralità di valenze formative e sono stati qui raggruppati sulla base delle finalità prevalenti.
I tempi dei progetti variano: alcuni hanno durata annuale, altri prevedono pacchetti orari, altri ancora sono pluriennali.
Alcuni progetti sono comuni a tutte le scuole dell’ Istituto, altri caratterizzano classi, scuole o gruppi di scuole.
I progetti delle diverse classi o plessi scolastici nello specifico sono inseriti nella parte di presentazione delle scuole.

AREE TEMATICHE – LABORATORI E PROGETTI

CALEIDOSCOPIO 2016-2017 – PROGETTO GENERALE

PROGETTO CONTINUITA’ INFANZIA PRIMARIA E SEC. I° GRADO

 

I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network. Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Chiudi